Accedi


Registrati
Chiudi

Forum Domande & Risposte

Iniziata: oltre un anno fa   Ultimo aggiornamento: oltre un anno fa   Visite: 1669
Documenti Cerca
Rev.0 Segnala

I miei genitori hanno un mutuo prima casa a tasso variabile presso Banca Antonveneta e circa un anno e mezzo fa, cioè quando i tassi erano alle stelle, su consiglio della filiale di Masera' hanno fatto richiesta di passaggio senza spese da mutuo a tasso variabile a mutuo a tasso fisso. Era il mese di aprile 2008. Ad agosto ancora non c'era stata alcuna risposta e la filiale ha assicurato che la risposta sarebbe arrivata, il ritardo era dovuto alle tantissime richieste da valutare. I tassi hanno cominciato a scendere e mia madre è tornata in filiale per informarsi sul da farsi e la risposta è stata di non sollecitare visto che la pratica non era stata ancora presa in esame e che tanto senza alcuna firma di un nuovo contratto il mutuo non sarebbe passato a tasso fisso. Quindi senza ulteriori manovre il mutuo sarebbe rimasto a tasso variabile, cosa che a questo punto era preferita. Quest'anno nel mese di marzo ci aspettavamo un calo cospicuo della rata, in quanto scadeva il semestre e invece non c'è stata alcuna variazione. La risposta della filiale è stata:"Signora ma il suo mutuo è a tasso fisso dal 1 ottobre 2008".Non c'è stata alcuna comunicazione di variazione, non è stato sottoposto alcun contratto e nessun piano di ammortamento con le nuove condizioni! Solo oggi, 18 agosto 2008, dopo mesi di mie insistenze la filiale ha ammesso che non è stata fatta alcuna comunicazione. Alla mia richiesta di sistemare la questione hanno risposto che non possono ormai tornare indietro e le condizioni sono queste, possiamo solo rivolgerci ad un legale.Purtroppo nel novembre scorso mio padre (cointestatario del mutuo) è venuto a mancare e mia madre si ritrova a pagare una rata di 540,00 € a fronte di una pensione di 700,00 e la banca sta facendo di tutto per ostacolarci visto che non possiamo nemmeno chiedere il rimborso degli interessi in eccesso (oltre il 5%) visto che il tasso è fisso.Spero possiate darmi delle indicazioni in merito, da mesi andiamo avanti senza avere soluzioni.GrazieDario

aggiungi un commento
aggiungi un commento
Rev.0 Segnala

innanzitutto abbandonate il vizio di parlare con la banca ma limitatevi ad inviare raccomandateora le suggerirei di inviare raccomandata alla banca, per conoscenza ad Abi e Garante della Concorrenza e del Mercato nonchè ad Adusbef (Adusbef basta una posta proritaria) spiegando i fattiinoltre guardatevi in giro per procedere a surroga presso altro istitutola rata semestrale cmq va pagata al momento

Ho imparato che l'improbabile se fa guadagnare le banche diventa più certo del probabile...
mika_80x

aggiungi un commento
aggiungi un commento


Prendi parte alla discussione
Prima volta? Assicurati di aver compreso le linee guida di partecipazione