Sto pensando di sotituire il mio attuale muto da fisso ad un altro fisso (30 anni), sfruttando alcune agevolazioni INPDAP che mi permetterebbero di avere il tasso IRS attuale ed uno spred dello 0.9%. In base alla convenzione, tale spred si può applicare anche per i tassi variabili. A questo punto, facendo due calcoli si evince che il variabile con l'euribor tre mesi attuale arriverebbe al 3% mentre il fisso al 5%, cosa mi conviene fare? Consideri che attualmente ho un fisso al 5.78% per 30 anni, che in termini economici si tradurrebbe in un risparmio di circa 250 euri al mese (col variabile) e di circa 80 euri al mese con il fisso al 5%. Che faccio?
| Documenti | Cerca
|
|
Rev.0 Segnala
27/01/2011, ore 14:16
|
||||
|
|
||||
|
Rev.0 Segnala
27/01/2011, ore 15:26
al momento è consigliabile passare al variabile, tenendo presente comunque la sua situazione (che non conosco) e ricordandole che fra un anno o poco più i tassi potrebbero risalire e a quel punto potrebbe fare una surroga per un fisso |
||||
|
|
||||
|
Rev.0 Segnala
28/01/2011, ore 09:55
CiaoSecondo me, la scelta è molto ma molto difficile adesso.Le banche si sono fatte un cartello, quindi, adesso diventa difficile scegliere.Avevo iniziato a fine nivembre una pratica di surroga per mutuo da 20 anni, con l'IRS a 3,68 + 1% di spread. Ad oggi che abbiamo fatto quasi tutto, dobbiamo deciderere il giorno del rogito, ho visto che l'IRS sta salendo moltissimo. Oggi è a 4,17 (aggiungendo 1%, siamo a 5,17%). Io parto da un fisso a 5,4% per 20 anni.Adesso, vorrei andare in banca per chiedere di sospendere,ed aspettare. Il brutto, è che l'IRS continua a salire, quindi aspettare potrebbe essere "dannoso".Non si sa più cosa fare. Ho un incontro in banca, domani, vi informerò.Grazie |
||||
|
|
||||