salve gente,ho alcuni quesiti da porvi. Devo chiudere un conto dei miei genitori dove viene addebbitata mensilmente la rata di un mutuo. Diverse volte i miei sono andati dal direttore a parlare per chiuedere questo conto ma lui ha cercato di convincerli a lasciarlo adducendo nelle sue motivazioni di bassa lega "signori è previsto nel contratto di finanziamento quindi sarà difficile estibguere questo conto". Io solita mente perversa ma attenta sono andato a guardare il contratto di mutuo-finanziamento e nella clausula del rimborso è indicato quanto segue: “la parte finanziata autorizza sin d’ora la Banca ad addebitare le rate suddette, alle singole scadenze, nel conto corrente............... acceso a suo nome presso la Banca Antoniana Popolare Veneta Dipendenza di ........... della Banca medesima o altro che la parte finanziata indicherà e sul quale si obbliga a precostituire in tempo utile le necessarie disponibilità”.Come potete vedere ho sottolineato la parte che mi interessa poichè il contratto prevede la possibilità al contraente di comunicare diverso conto da quello previsto e farsi addebbitare le rata con rid in quest'ultimo. Quindi siccome avendo studiato latino "verba volant scripta manent" sto preparando una bella raccomandata da spedire a questi signori che si ostinano a farmi pagare ogni anno i bolli, spese di canone forfettarie di 20 euro annue, spese per istruttoria pratica fido altri 30,00 €. Siamo ai livelli alti di spillamento di denaro privato. Perarltro questo conto lo si usa solo per mettere i soldi della rata e loro la tolgono, senza parlare degli interessi di scopertura che ogni tanto si creano perchè loro addebbitano la rata il 10 di ogni mese e i miei genitori versano il 15-16. Vado nella strada giusta? Ho scritto di chiudere il conto, sto consegnando libretto di assegni vuoto e 1 parte di bancomat tagliato che non si usa da 2 anni circa e sto indicando i dati per l'addebbito presso altro conto intestato sempre ai miei genitori. Volevo inoltre dire che ho chiuso da qualche tempo un conto tramite raccomandata e tutto è filato liscio dopo appena 12 gg il conto era chiuso. Ps: Nella raccomandata inserico il libretto assegni tutto? Thanks
Iniziata: oltre un anno fa Ultimo aggiornamento: oltre un anno fa Visite: 2735
| Documenti | Cerca
|
|
Rev.0 Segnala
06/01/2011, ore 13:53
|
||||
|
|
||||
|
Rev.0 Segnala
06/01/2011, ore 16:35
tutto giusto ...ok. Unico scrupolo oltre a chiudere il conto verifica il recepimento del pagamento RID tra la nuova banca e la vecchia banca dove continui ad avere il mutuo in essere. Sistemato quello se il contrattodi mutuo in essere te lo concede puoi addebitare dove preferisci. |
||||
|
|
||||
|
Rev.0 Segnala
06/01/2011, ore 16:44
Lasci sul vecchio conto somme sufficienti per le spese di tenuta e i bolli statali, cioè nn prelevi "tutto" ma può lasciare 200 euro; la differenza, quando il conto verrà chiuso,deve indicare se vuole sia accreditata sul nuovo conto o regolata con assegno circolare beneficiari: i suoi genitori. |
||||
|
|
||||