Accedi


Registrati
Chiudi

Forum Domande & Risposte

Iniziata: oltre un anno fa   Ultimo aggiornamento: oltre un anno fa   Visite: 2586
Documenti Cerca
Rev.1 Segnala

 



Buongiorno, Vorrei esporle questo quesito...


Mio padre è deceduto anni fa e aveva solo debiti. Io, mia madre, i miei fratelli e i nostri figli maggiorenni e minorenni (nipoti del defunto) abbiamo rinunciato tutti all’eredità. Qualche anno fa sono venuti a mancare i nonni paterni, essi non avevano passività ma un immobile che ora i figli legittimi vogliono vendere. Noi nipoti di 1° grado e nipoti di 2° grado maggiorenni abbiamo provveduto alla rinuncia dell’eredità nei confronti dei nonni/bisnonni paterni per timore che i debiti di mio padre tornassero in qualche modo a “galla”. Ora abbiamo presentato la rinuncia anche dei nostri figli minorenni per l’eredità dei bisnonni paterni, ma il giudice tutelare dei minori del Tribunale di Milano ha stabilito l’integrazione di nuova documentazione: conti correnti, beni immobili/mobili. Probabilmente il giudice stabilirà l’accettazione dell'eredità' con beneficio d'inventario perché so già che i miei defunti nonni non avevano nessun tipo di passivit&.&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&& Vorrei capire meglio come funziona ...se i nostri figli minorenni accettassero l’eredità dei bisnonni con il beneficio d'inventario, potrebbero eventualmente passare a loro i debiti di mio padre anche se tutti all'epoca avevamo fatto rinunzia all’eredità di mio padre?                          La pratica costa 200 euro + marche da bollo, se il giudice stabilisse il beneficio di inventario significa che dovremo ripagare la pratica quando i nostri figli avranno 18 anni? Per favore mi potete chiarire i miei dubbi e come funziona?



 

aggiungi un commento
aggiungi un commento
Rev.0 Segnala

se siete sicuri della consistenza (negativa) complessiva dell’eredità, rinunciate sin d’ora, perchè quello che dite non è un dubbio, è una certezza!


 

aggiungi un commento
aggiungi un commento
Rev.0 Segnala

Mi sembra ci siano due filoni di eredità separati o sbaglio? In ogni caso è corretta la procedura del tribunale che, per tutelare i minori e i loro interessi economici, accetterà l’eredità con beneficio di inventario cosicché se eventuali debiti risulteranno maggiori del valore dei beni non ci sarà alcun aggravio.

aggiungi un commento
aggiungi un commento


Prendi parte alla discussione
Prima volta? Assicurati di aver compreso le linee guida di partecipazione