Accedi


Registrati
Chiudi

Forum Domande & Risposte

Iniziata: oltre un anno fa   Ultimo aggiornamento: oltre un anno fa   Visite: 2750
Documenti Cerca
Rev.0 Segnala

salve a tutti,ho letto il seguente post scritto dall'utente m4643:"fare opposizione al decreto ingiuntivo senza che vi sia una reale motivazione comporterà esclusivamente oltre alla conferma della validità del decreto stesso anche la condanna alle spese di controparte.Il giudice in questa fase non entra nel merito della capacità reddituale dell'ingiunto ma tende ad accertare se esiste o meno il credito.Pertanto occorre valutare molto bene l'opposizione e capire se vi siano delle motivazioni reali (per i c/c anatocismo, applicazione commissione massimo scoperto, usura ecc... oppure in caso di finanziamente controllare la competenza del giudice che emette il Decreto, in quanto spesso le finanziarie per risparmiare 4 soldi cadono in questo titpico errore e si affidano ad un unico legale convenzionato presso la loro sede contrariamente a quanto disposto dal codice del consumatore).Se non vorrà fare opposizione al decreto riceverà probabilmente atto di precetto e pignoramento. E' nell' udienza di assegnazione somme (e solo in quella sede) che il giudice, oltre a verificare la regolarità formale del titolo e del precetto, valuta la capacità reddituale del debitore e può anche decidere di non assegnare alcuna somma oppure di assegnare una somma simbolica (è capitata l'assegnazione di 10Euro mensili e dovevate vedere la reazione del legale della banca...)"Mi e vi chiedo quindi se conviene opporsi o lasciar proseguire l'iter decreto-precetto-pignoramento e sperare nell'udienza di assegnazione somme.Grazie

aggiungi un commento
aggiungi un commento
Rev.0 Segnala

Secondo me dipende dalla situazione personale-patrimoniale del debitore,se desidera "prendere tempo" sperando in un accordo con il creditore, o se sapendo che il debito residuo è molto elevato e le sue disponibilità ridottissime , nn vuole allungare i tempi ma vuole chiudere l'intera procedura prima possibile, anche perchè nn sopraggiunge improvvisamente un indulto o la prescrizioneche possano cancellare copmletamente il debito residuo.

aggiungi un commento
aggiungi un commento


Prendi parte alla discussione
Prima volta? Assicurati di aver compreso le linee guida di partecipazione