Accedi


Registrati
Chiudi

Forum Domande & Risposte

Iniziata: oltre un anno fa   Ultimo aggiornamento: oltre un anno fa   Visite: 2257
Documenti Cerca
Rev.0 Segnala

Un cordiale saluto a tutti. Sono nuovo di queste parti ma avrei un quesito da porvi.Ho un muto DUVAR (rata fissa durata variabile) stipulato nel 2005 con euribor del 2,20 + spred 1,05. Importo mutato 200K€ e rata a 965€.La banca mi ha chiamato a fine novembre 2008 per invogliarmi a cambiare tipologia di mutuo, in quanto non era più sostenibile; a fine novembre infatti la rata, non copriva quasi nulla del capitale ma quasi solo interessi (tipo: 920€ interessi e restante capitale). Addirittura ipotizzando un tasso euribor come a novembre dopo 25 anni di mutuo, avrei dovuto restituire ancora circa 170€!Dopo una serie di notti insonne, abbiamo optato per una rinegoziazione portandolo al fisso puro irs CHE ERA AD UN BUON 3,10 e che ora è gia al 3,85%.Ora la scelta che sto per fare, che implicherà un mutuo di 30 anni a partire da ora con un capitale di 190K€ e una rata che salirà a circa 1.050€ al mese e un nuovo SPRED del 1,20%, sto facendo la cosa giusta? Forse devo puntare su un variabile puro? devo denunciare la banca visto che nel 2005 proporre un mutuo del genere è stato a dir poco da incompetenti?Grazie a tutti per le risposte!Pitta

aggiungi un commento
aggiungi un commento
Rev.0 Segnala

Io non lo farei.Ora ti tassi stanno scedendo e con essi scenderà la tua "ipotetica" durata; ricordiamo che quella è solo un'ipotesi e dipende dall'andamento dei tassi.Pian piano vedrai che comincerai a pagare quote capitale più consistenti.Hai il vantaggio di avere una rata bassa e poterti gestire eventuali rimborsi anticipati.Lo spread non è male, al massimo il problema sta nell'euribor a 6 mesi che è ancora un po' alto, ma si spera che si possa regolarizzare.

aggiungi un commento
aggiungi un commento


Prendi parte alla discussione
Prima volta? Assicurati di aver compreso le linee guida di partecipazione