Accedi


Registrati
Chiudi

Forum Domande & Risposte

Iniziata: oltre un anno fa   Ultimo aggiornamento: oltre un anno fa   Visite: 3672
Documenti Cerca
Rev.0 Segnala

buongiorno , in questi giorni mi ho incontrato delle persone della sdl che mi hanno proposto di avviare la pratica per il tasso di usura applicato al mio mutuo, ma alla mia domanda: gli interessi restituiti devo dichiararli poi sul 730 in quanto negli anni li ho detratti , cioè ci devo pagarci sopra le tasse ? o devo aspettarmi unaccertamento fiscale in quanto ho detratto negli anni denaro che ora mi è stato restituito? a questa docmanda nessuno ha saputo ripondermi, c' è qulacuno che sa auitarmi?

aggiungi un commento
aggiungi un commento
Pagina 2 di 2
Vai alla pagina [1 2]
Rev.0 Segnala

Ciao Hannibal ho letto che tu ci sei passato... O comunque rivolgo la domanda a tutti coloro che ci sono passati.
Ho verificato che la banca ha applicato al mio mutuo un'interesse usuraio. Ti chiedo cortesemente di parlarmi della tua esperienza e di come sei riuscito ad avere il rimborso degli interessi, se è questo il risultato che hai ottenuto.
Chi ti aiutato a vincere il ricorso? Hai risolto tramite l'Arbitro Bancario Finanziario o con l'intervento degli avvocati di Adusbef? Quanto tempo è servito?
Avere un consiglio ed un riscontro diretto da chi ci è riuscito mi aiuterebbe molto nell'intraprendere questa strada.
Vi ringrazio anticipatamente.

aggiungi un commento
aggiungi un commento
Rev.0 Segnala

buongiorno Lumar, mi hanno riferito del tuo messaggio. intanto ti premetto. l'esperienza e' stata fatta con 3 cause di anatocismo. assistenza legale di un delegato adusbef di Milano. per adesso siamo 2 a zero e la prossima va in porto nei prossimi mesi. durata diversi anni. riscontro sulle aspettative direi 70% ma era stato spiegato. costi piu che accettabili. assistenza legale e tecnica di prim'ordine. Gli istituti sono stati condannati a tutte le spese legali ai costi di CTU e agli interessi legali piu ulteriori costi per riottosità a pagare il dovuto incluse tasse di registro. A mio carico le spese del mio perito. Per quanto riguarda i mutui usurai mi ci sto addentrando, ho una contabilità quasi perfetta con tutta la documentazione degli ultimi 40 anni. Avendo tempo devo recuperare dagli archivi contratti cedolini ecc poi farò il controllo dei tassi applicati e di contratto.Il passo successivo sarà discuterne con il delegato adusbef per esaminare la situazione. Alla data odierna ci sono due possibilità in caso di contestazione bancaria. ricorrere all'arbitro finanziario che costa una cifra modestissima oppure passare all'azione legale. L'arbitrato non e' vincolante ma gia direbbe se ha ragione oppure no. potrebbe chiudersi con una transazione. La causa legale le farebbe avere il 100% e i costi legali ecc cme sopra. Se ha la quasi certezza di avere subito tassi usurai le conviene iscriversi all'Adusbef e chiedere un appuntamento. Porta il contratto e i cedolini delle rate pagate in ritardo. Comunque prima legga il vademecum postato su questo forum , non e' detto che tutti i mutui siano usurai e dai post rileviamo che per la maggior parte si tratta di errori di interpretazione. Con il vademecum ha un indirizzo di lettura da seguire. Se poi ha perplessità Dante la rimette sul sentiero. SalutiHannibalwww.palombarimotociclisti.it

aggiungi un commento
aggiungi un commento
Pagina 2 di 2
Vai alla pagina [1 2]


Prendi parte alla discussione
Prima volta? Assicurati di aver compreso le linee guida di partecipazione