Accedi


Registrati
Chiudi

Forum Domande & Risposte

Iniziata: oltre un anno fa   Ultimo aggiornamento: oltre un anno fa   Visite: 4881
Documenti Cerca
Rev.0 Segnala

Salve a tutti..

Ho stipulato un mutuo di 300.000 € nel febbraio del 2010 e da una prima verifica sembrerebbe che complessivamente il tasso sia usurario..vorrei pertanto un vostro parere in merito.

Il tasso è di tipo variabile con tetto massimo. In particolare viene stabilito mediante una quota fissa di 1,6 punti percentuali annui e una quota variabile corrispondente a EURORIBOR 1 mese tasso 360. Al momento della stipula era 2,026% (tetto massimo del 5,5%)

Il tasso di mora viene stabilito maggiorando di 2,354 punti annui il tasso convenzionale.

Se si sommano interessi + mora il tasso complessivo sarebbe 4,4% contro un tasso soglida dell'epoca di 4,38%

Successivamente nel contratto trovo scritto questo:

"La suddetta iscrizione ipotecaria viene consentita per la somma complessiva di euro 600.000 cosi costituita:

- 300.000 per capitale mututo;

- 300.000 per gli interessi ordinari del 2,026% nominale annua fatti salvi sia l'adeguamento sia le variazioni del detto tasso; per gli interessi moratori del 4,38% annuo, salve le successive variazioni, sulle predette rate e sulle altre somme dovute e non pagate."

quindi la mora a questo punto qualè?

e se io ho sempre pagato regolarmente tutte le rate, il tasso di mora concorre ugualmente al superamento del tasso soglia?

Grazie a tutti in anticipo

aggiungi un commento
aggiungi un commento


Prendi parte alla discussione
Prima volta? Assicurati di aver compreso le linee guida di partecipazione