Salve a tutti..
Ho stipulato un mutuo di 300.000 € nel febbraio del 2010 e da una prima verifica sembrerebbe che complessivamente il tasso sia usurario..vorrei pertanto un vostro parere in merito.
Il tasso è di tipo variabile con tetto massimo. In particolare viene stabilito mediante una quota fissa di 1,6 punti percentuali annui e una quota variabile corrispondente a EURORIBOR 1 mese tasso 360. Al momento della stipula era 2,026% (tetto massimo del 5,5%)
Il tasso di mora viene stabilito maggiorando di 2,354 punti annui il tasso convenzionale.
Se si sommano interessi + mora il tasso complessivo sarebbe 4,4% contro un tasso soglida dell'epoca di 4,38%
Successivamente nel contratto trovo scritto questo:
"La suddetta iscrizione ipotecaria viene consentita per la somma complessiva di euro 600.000 cosi costituita:
- 300.000 per capitale mututo;
- 300.000 per gli interessi ordinari del 2,026% nominale annua fatti salvi sia l'adeguamento sia le variazioni del detto tasso; per gli interessi moratori del 4,38% annuo, salve le successive variazioni, sulle predette rate e sulle altre somme dovute e non pagate."
quindi la mora a questo punto qualè?
e se io ho sempre pagato regolarmente tutte le rate, il tasso di mora concorre ugualmente al superamento del tasso soglia?
Grazie a tutti in anticipo