Buongiorno a tutti,il giorno 8 c.m. è stato emesso a mio favore un vaglia postale circolare. Tale prodotto, come ben evidenziato sul sito delle poste (http://www.poste.it/bancoposta/vagliapostale/postale_circolare.html) può essere incassato in contanti presso qualunque ufficio postale oppure versato su conto corrente BancoPosta o su qualsiasi conto corrente bancario. Nella giornata di ieri mi sono recato presso una filiale della Cassa di Risparmio di Alessandria e mi sono sentito - anche in modi non troppo simpatici - rimandato alle poste. "Questo è un vaglia, non è stato emesso neanche da noi per cui non possiamo incassarlo", mi dice la sportellista. Fortunatamente le Poste sono attaccate a quella sede per cui sono riuscito, prenotandoli per oggi, a farmi liquidare il vaglia in contanti e quindi, in data odierna, versarli sul mio conto. A questo punto mi chiedo: è vero che il vaglia circolare non può essere versato direttamente su un conto bancario? Se sì, com'è possibile che invece uno stesso assegno dello stesso identico importo è stato incassato da miei conoscenti da istituti diversi (Unicredit, Fineco e Intesa San Paolo)? Nel caso in cui si potesse fare, è possibile che la mia banca si rifiuti di eseguire tale operazione? Se non è possibile che si rifiuti, come posso a questo punto rivalermi (oltre a chiudere il conto) per la loro imperizia?Grazie,Marco Tibaldeschi