per risparmio: lasciami fare un discorso generale, indipendente dalle decisioni del governo I personalmente ritengo che anche per il fabbro che viene a sbloccarti la serratura di casa esistono dei vincoli, sia nel compenso che ti può chiedere, sia nel numero di interventi che può fisicamente riuscire a fare in un giorno, di persona o tramite i suoi collaboratori...mentre la banca, con gli sportelli automatici e l'home banking, moltiplica le attività, a minori costi ancje per il cliente, e ciò nonostante con un guadagno marginale in crescita, mentre un fabbro che decide di essere a disposizione la notte di natale e magari di riposarsi un altro giorno e di andare (eventualmente) in ferie dopo l'epifania, se fa un intervento di emergenza a casa tua la notte di natale, te lo farà pagare di più di quanto ti avrebbe chiesto se tu lo avessi chiamato quando lui sarà in ferie (non si capisce bene perchè....... e la maggiorazione "disagio" sarà compresa nel prezzo,
ma questo fabbro, che in realtà decide di andare in ferie in bassa stagione e risparmiare, potrà chiederti un importo "esagerato"? forse si, e lui più facilmente della banca, perchè le banche sono soggette ad una maggiore concorrenza, e perchè la banca può delegare un computer a metterti a disposizione almeno alcuni servizi di base 24 ore su 24, e così via...
capisco l'uomo, e capisco che si cauteli, visto che fa qualcosa che non tutti fanno o sono disposti a fare. ma su una cosa ha ragione la banca: comunque ti faccia pagare il servizio, e io spero che lo faccia anche in maniera trasparente, ci paga sopra le tasse, mentre l'artigiano... dipende!!!