Accedi


Registrati
Chiudi

Forum Domande & Risposte

Iniziata: oltre un anno fa   Ultimo aggiornamento: oltre un anno fa   Visite: 8027
Documenti Cerca
Rev.0 Segnala

Com'era ovvio, nonché istituzionalmente doveroso, Napolitano ha conferito l'incarico al segretario della maggior forza politica in Parlamento. Ce la farà a formare un Governo? Francamente, ci spero ma la vedo dura. Che nel giro di qualche giorno Grillo cambi idea e voti la fiducia mi sembra impossibile ed è difficile pure che si spacchino i suoi senatori (con Grasso la questione era diversa perché dovevano votare uno o l'altro).

L'alleanza conl PdL non è neppure da prendere in considerazione.

Resta l'ipotesi Lega, di cui si vocifera, ma anche a quella credo poco.

Dunque, il tentativo Bersani andava fatto, anche per far chiarezza su chi ha rifiutato cosa, ma non ha molte chance. E dopo?

Se l'ipotesi di un Governo a 5 stelle proposta da Emiliano non verrà considerata (e io invece la valuterei), si andrà probabilmente a un Governo tecnico-istituzionale. Ma anche questo potrà essere di 2 tipi:

1) con incarico affidato a una personalità istituzionale, tipo Grasso, quindi rivolto a tutte le forze politiche presenti in Parlamento;

2) con personalità completamente esterne ai partiti e con altissimo profilo morale (tipo il dream team indicato da Santoro), quindi rivolto ancora una volta a coinvolgere il M5s.

Nel primo caso, sarà il solito Governo che, frenato dalle varie forze in campo, non potrà concludere nulla o quasi. Nel secondo, potrebbe essere davvero un Governo di svolta

aggiungi un commento
aggiungi un commento
Pagina 3 di 2
Vai alla pagina [1 2]
Pagina 3 di 2
Vai alla pagina [1 2]


Prendi parte alla discussione
Prima volta? Assicurati di aver compreso le linee guida di partecipazione