Accedi


Registrati
Chiudi

Forum Domande & Risposte

Iniziata: oltre un anno fa   Ultimo aggiornamento: oltre un anno fa   Visite: 241757
Documenti Cerca
Rev.0 Segnala

Ho visto il servizio di Formigli sull'evasione fiscale fatta da artigiani (idraulico, eletticista, ecc.) e professionisti (medico, fisiatra, dentista, ecc.). Ho finalmente capito l'equivoco, me lo ha spiegato un cliente americano.

Negli USA, il corrispettivo del falegname e' 50$. La fattura poi si compone e di due voci...quello che compete al falegname (50) e quello che il falegname da allo stato per conto del cliente (30) Totale 80. Il cliente paga 80, che poi ha vari modi per rientrare (dall'assicurazione alle detrazioni sulla dich).

Qua, il servizio di Formigli si fondava sull'equivoco che la tariffa dell'artigiano deve comprendere IRPEF e IVA. Nulla di piu' errato.

Secondo il servizio, quando l'artigiano dice: "50 senza fattura, 80 con fattura", sta evadendo. Ma quando mai!!!! Sta solo dicendo esattamente quello che e' prassi in America: "A me dai tot, allo Stato, per il servizio che ti ho reso, devi tot." Non e' l'artigiano che non vuole pagare le tasse, ma il cliente che vuole pagare meno e "risparmia" sulle tasse incolpando artificosamente l'artigiano o professionista.

All'artigiano che gliene frega di quello che gli dai purche gli restino le 50 di sua competenza!!! L'artigiano e' solo "sostituto d'imposta", ovvero riscuote per conto dello Stato. Ovviamente, diversa la situazione se l'artigiano si facese pagare le tasse e poi non le riversasse....

Simile - seppur contrario - l'equivoco sulle banche. Hanno fatto vedere mutui di centinaia di migliaia di euri concessi a clienti (cinesi nel caso in ispecie perche si parlava di Prato) con dichiarazioni fiscali da fame (poche centinaia di euro di reddito annuo), mentre a imprenditori nostrani, con dichiarazioni fiscali "piene" e, quindi, conti traballanti, nessun finanziamento.

E' chiaro, quindi, che l'equivoco sull'evasione fiscale serve a agevolare le banche, che, di fatto, la alimentano (concedono mutui agli evasori perche' sanno che possono rientrare) e ci vivono bene sopra.

Che schifo.

-------------------------------------------------------Olim, Hortacius, dedisti filii nam ignotam.

aggiungi un commento
aggiungi un commento
Pagina 17 di 10Prima : Precedenti 
Vai alla pagina []
Pagina 17 di 10Prima : Precedenti 
Vai alla pagina []


Prendi parte alla discussione
Prima volta? Assicurati di aver compreso le linee guida di partecipazione