Lavoro dal 2003 presso un'azienda privata con 6 dipendenti, ho 33 anni, però ho contributi pagati dal 1995. I motivi per i quali scegliere se tenere il tfr in azienda o investirli in pensione integrativa sono i seguenti:1) Lasciare tfr azienda > se cambio lavoro o smetto di lavorare il mio tfr maturato (circa 1 mensilità l'anno??) mi viene restituito e posso spenderlo o investirlo a seconda di come vanno le cose... Rende un 1,5%??? Segue l'andamento istat??.... (corregetemi dove sbaglio grazie)2) Se faccio una pensione integrativa il tfr e' deducibile dal reddito con un massimo di deducibilità di € 5.100... (che non supero) quindi già risparmio in termini fiscale il 23% minimo di IRPEF. La parte di pensione che nel frattempo viene investita avrà un certo rendimento (spero tanto prchè essendo un lungo periodo voglio investirli in azioni + rischio + andamento altalentante ma più rendimento) e questo verrà tassato con un imposta sostitutiva del 11% e non del 23% come per il tfr . Quando andrò in pensione se voglio mi verrà restituito il capitale con un max del 50% del versato (quindi senza contare il rendimento a quella data) tassato al 15% (dedotto ciò che è già stato assoggettato ad imposta?) più avrò la rendita (la famosa pensione integrativa) tassata come?? Oppure avrò la rendita...Detto ciò i risparmi fiscali sono notevoli, bisogna vedere i caricamenti dei costi, ma la legge Bersani dice senza costi d'apertura o solo per il trasferimento?? Mio marito aveva fatto la My pension di Banca ...... forti commissioni (80%) ... però con l'andamento dei fondi investiti in azioni e la restituzione parziale delle commissioni (fidelizzazione), la deducibilità dal reddito (risparmio fiscale circa del 23%) ad ora dopo 3,5 anni sta già guadagnando!! Dov'è l'inghippo??Come vengono tassati gli anticipi di tfr??? Si possono chiedere solo dall'8° anno di maturazione e solo per casi particolari da DOCUMENTARE???Come vengono tassati gli anticipi da fondi aperti??? E dopo quanto generalmente si possono chiedere???Non so cosa scegliere!!Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi consiglio mi possiate dare.
Iniziata: oltre un anno fa Ultimo aggiornamento: oltre un anno fa Visite: 6036
| Documenti | Cerca
|
|
Rev.0 Segnala
29/04/2009, ore 10:09
|
||||
|
|
||||