Accedi


Registrati
Chiudi

Forum Domande & Risposte

Iniziata: oltre un anno fa   Ultimo aggiornamento: oltre un anno fa   Visite: 6036
Documenti Cerca
Rev.0 Segnala

Lavoro dal 2003 presso un'azienda privata con 6 dipendenti, ho 33 anni, però ho contributi pagati dal 1995. I motivi per i quali scegliere se tenere il tfr in azienda o investirli in pensione integrativa sono i seguenti:1) Lasciare tfr azienda > se cambio lavoro o smetto di lavorare il mio tfr maturato (circa 1 mensilità l'anno??) mi viene restituito e posso spenderlo o investirlo a seconda di come vanno le cose... Rende un 1,5%??? Segue l'andamento istat??.... (corregetemi dove sbaglio grazie)2) Se faccio una pensione integrativa il tfr e' deducibile dal reddito con un massimo di deducibilità di € 5.100... (che non supero) quindi già risparmio in termini fiscale il 23% minimo di IRPEF. La parte di pensione che nel frattempo viene investita avrà un certo rendimento (spero tanto prchè essendo un lungo periodo voglio investirli in azioni + rischio + andamento altalentante ma più rendimento) e questo verrà tassato con un imposta sostitutiva del 11% e non del 23% come per il tfr . Quando andrò in pensione se voglio mi verrà restituito il capitale con un max del 50% del versato (quindi senza contare il rendimento a quella data) tassato al 15% (dedotto ciò che è già stato assoggettato ad imposta?) più avrò la rendita (la famosa pensione integrativa) tassata come?? Oppure avrò la rendita...Detto ciò i risparmi fiscali sono notevoli, bisogna vedere i caricamenti dei costi, ma la legge Bersani dice senza costi d'apertura o solo per il trasferimento?? Mio marito aveva fatto la My pension di Banca ...... forti commissioni (80%) ... però con l'andamento dei fondi investiti in azioni e la restituzione parziale delle commissioni (fidelizzazione), la deducibilità dal reddito (risparmio fiscale circa del 23%) ad ora dopo 3,5 anni sta già guadagnando!! Dov'è l'inghippo??Come vengono tassati gli anticipi di tfr??? Si possono chiedere solo dall'8° anno di maturazione e solo per casi particolari da DOCUMENTARE???Come vengono tassati gli anticipi da fondi aperti??? E dopo quanto generalmente si possono chiedere???Non so cosa scegliere!!Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi consiglio mi possiate dare.

aggiungi un commento
aggiungi un commento


Prendi parte alla discussione
Prima volta? Assicurati di aver compreso le linee guida di partecipazione