Accedi


Registrati
Chiudi

Forum Domande & Risposte

Iniziata: oltre un anno fa   Ultimo aggiornamento: oltre un anno fa   Visite: 4339
Documenti Cerca
Rev.0 Segnala

Ho sottoscritto una polizza nel 1993 per "costruirmi una pensione integrativa".Ho pagato regolarmente fino al 1999 compreso, poi ho dovuto sospendere i versamenti.Nel 2003 mi è stato proposto di destinare circa il 50% della somma versata fino ad allora in un premio unico di 5 anni e il restante 50% nella trasformazione della polizza in una nuova, dai "contenuti tecnici più moderni e molto più remunerativa".Nel 2006 sono stata ricontattata, sempre dalla stessa agenzia e sono stata convinta a sospendere i versamenti e sottoscrivere una nuova polizza, di importo maggiorato e, ancora una volta, "più remunerativa" della precedente. Ovviamente con l'assicurazione che sospendendo la precedente non "avrei perso soldi". Dopo il versamento di 3 rate (su 4, per fare la prima annualità), il mio contratto è stato d'ufficio spostato da Monza a Bresso. Ma non il mio RID, così che per un "disguido" INA i versamenti si sono interrotti. Nel 2008 vengo contattata dall'agenzia di Bresso, scopro lo spostamento d'ufficio e chiedo spiegazioni. Mi propongono di sottoscrivere un nuovo contratto, assicurandomi che i soldi già versati sul precedente (quello del 2006, tanto per non perdere il filo...) sarebbero serviti a mantenere la durata del contratto inalterata, nonostante fossero passati quasi due anni.Dopo qualche mese mi accorgo che semplicemente mi hanno fatto una polizza di durata inferiore di due anni e che quindi stavo perdendo i soldi versati sulla polizza del 2006.Ma a questo punto vengo ricontattata da Monza, l'agente si mostra scandalizzato del comportamento del collega di Bresso e mi propone di aiutarmi a a recuperare i miei soldi. Mi suggerisce di bloccare i pagamenti della nuova polizza e, ovviamente, di farne una nuova, per "poter mantenere le ottime condizioni esclusive" che avevo su quella del 2006. Grazie al cielo finalmente mi sveglio e revoco quest'ultima polizza (ma sto ancora aspettando il rimborso del primo versamento, e sono passati già due mesi!).Ora mi hanno proposto di "unificare" le due polizze, quella del 2006 e quella del 2008, ma io non voglio più avere nulla a che fare con INA. Per avere i soldi del premio unico scaduto ho aspettato sei mesi, la polizza del 2003 sospesa è in perdita netta (se la riscatto perdo un sacco di soldi), sono stata raggirata perchè tutte le volte mi è stato prospettato un miglioramento delle condizioni e invece era solo un sistema per prendersi le provvigioni e, per finire, mi hanno proposto un "piano d'accumulo" raccontandomi cose non veritiere.Cosa posso fare? Vorrei portare la cosa a livello mediatico, perchè in Italia funziona solo così. Teniamo presente che nella mia condizione siamo circa un centinaio e che l'ISVAP non prende posizione. Secondo voi, perchè?? Io un'ideina ce l'avrei....

aggiungi un commento
aggiungi un commento


Prendi parte alla discussione
Prima volta? Assicurati di aver compreso le linee guida di partecipazione