Per evitare di creare tanti "doppioni", utilizzo la discussione di Brandaliset per postare la mia esperienza e porvi una domanda a cui sarei grato se poteste rispondere.
In una causa per risarcimento danni subiti nella mia abitazione viene nominato un CTU . Dopo aver depositato la perizia il giudice gli riconosce una parcella di circa 1500 comprese. Chiaramente, essendo io l'attore, tocca a me pagare. Ma nel momento in cui mi viene richiesto il pagamento io non lavoro e non ho un reddito. Il CTU si rivolge ad un legale e mi fa arrivare prima un atto di precetto (io non posso ancora pagare) e poi un decreto ingiuntivo. A questo punto (ho ripreso a lavorare) chiedo al mio Avvocato di contattare la controparte per chiedere una rateizzazione del decreto ingiuntivo e iniziare a pagare quanto dovuto. Il mio Avvocato non esegue e la controparte si presenta in casa con un atto di pignoramento. Vado dal mio Avvocato per avere spiegazioni, mi dice di non preoccuparmi perchè prima della messa in vendita devono passare 60 giorni. Io nel frattempo ho fatto un assegno circolare per la metà dell'importo (aumentato delle nuove spese legali) e chiedo al mio Avvocato di spedirlo alla controparte e di accordarsi con essa per la rateizzazione della seconda metà. Il mio Avvocato spedisce l'assegno ma non fa nulla per il secondo aspetto (rateizzazione restante parte). Io mi passo i pomeriggi a cercare di contattarlo per chiedere lumi. Mai una risposta. Ieri telefono direttamente all'Avvocato della controparte il quale mi dice che ha provveduto a mettere in vendita i miei beni perchè non ha ricevuto alcuna comunicazione da parte del mio Avvocato. Mi sono messo d'accordo direttamente con l'Avvocato della controparte e lunedì pagherò la restante parte dell'importo dovuto (compreso l'ulteriore aggravio) con assegno circolare direttamente nelle sue mani, lui per contro ritirerà la richiesta di vendita dei miei beni.
In tutto questo il mio Avvocato non è rintracciabile.
Domanda: ho deciso di cambiare Avvocato. La parcella al precedente Avvocato la devo pagare lo stesso dopo aver subito tutti i danni sopraelencati? Ho possibilità di chiedergli i danni?
Vi sarei grato se poteste rispondermi nel breve tempo.
Grazie.
fastbike